Jancis Robinson Purple Pages: “Massaging Primitivo with music therapy” by Walter Speller Giugno 2018

thumbnail of Walter Speller on Jancis Robinson FataloneVerticalLondon2018Il 7 Marzo, a Londra abbiamo celebrato il nostro 30 ° anniversario dalla nascita del marchio Fatalone. Abbiamo tenuto una degustazione verticale con 15 annate del nostro Fatalone Gioia del Colle DOC Primitivo Riserva partendo dal 1988. Mentre il nostro obiettivo principale rimane produrre un vino biologico, naturale e sostenibile, l’evento è stato di primaria importanza per noi che vogliamo affermare la capacità del Primitivo di invecchiare e soprattutto di farlo con pregevole grazia.

Quel giorno siamo stati onorati della presenza di Walter Speller, un critico e degustatore di fama internazionale. Speller è responsabile delle recensioni dei vini italiani per il blog di Jancis Robinson “Purple Pages”, un riferimento importante per gli appassionati di vino e la critica specializzata di tutto il mondo.

Nel suo articolo “Massaggiare il Primitivo con la musicoterapia”, pubblicato nel Giugno 2018, Speller narra magnificamente la degustazione verticale aggiungendo cenni di storia del vitigno e del vino Primitivo nella regione Puglia. Riflette sul nostro uso della musicoterapia in cantina e osserva che “l’idea non è così folle quanto può sembrare”. Alla fine, trae la seguente conclusione:

“Qualunque sia l’effetto delle onde sonore, i 16 vini di seguito mi hanno più che convinto della capacità d’invecchiamento del Primitivo così come della sua complessità, purché sia ​​nelle giuste mani”.

Siamo entusiasti del suo commento finale ancor più perché il nostro Primitivo, prodotto esclusivamente con le nostre uve, rimane soprattutto un’autentica espressione del nostro territorio.

Alla fine dell’articolo di Mr. Speller, vi sono le sue note dettagliate su ciascuna delle annate che abbiamo presentato a Londra.

E’ possibile visitare il blog di Jancis Robinson su www.jancisrobinson.com